Il CSdO – Consiglio Superiore di Osteopatia – rappresenta l’osteopatia italiana ed è costituito dalle maggiori associazioni di professionisti presenti sul territorio nazionale.
L’Associazione CSdO ha lo scopo di promuovere lo sviluppo dell’Osteopatia in Italia e all’estero, anche tramite il coordinamento delle varie associazioni di osteopati presenti sul territorio italiano ed estero.
ROI – Registro degli Osteopati d’Italia
Costituitasi nel 1989, rappresenta e coordina in un fronte associativo, sociale e professionale unico tutti gli osteopati, che volontariamente vogliono adeguarsi al sistema educativo, deontologico, culturale e professionale indicato dallo statuto.
Da ottobre 2016 entra come membro partner nell’International Osteopathic Association (OIA), l’associazione internazionale che raggruppa le organizzazioni di osteopati più rappresentative di tutti i Paesi nel mondo e le Scuole di formazione più autorevoli.
Obiettivi del ROI:
Tra le sue finalità, elencate nell’art. 3 dello Statuto, il ROI si impegna a:
- favorire lo sviluppo, la diffusione dell’osteopatia promuovendo ogni iniziativa intesa a migliorare il progresso culturale e professionale dei suoi iscritti e ogni iniziativa e forma di divulgazione e ricerca scientifica in ambito osteopatico;
- favorire il corretto utilizzo dell’osteopatia. Obiettivo raggiungibile attraverso il costante monitoraggio e controllo sugli istituti privati per la formazione culturale, affinché ne venga verificata la congruità degli ordinamenti didattici e formativi con i principi che regolano l’ordinamento accademico approvati dalla Commissione Didattica del ROI, in linea con gli standard internazionali.
Attraverso tali controlli il ROI può garantire e tutelare l’utenza da abusi od incompetenze esercitate da chi non abbia ottenuto una formazione adeguata per l’esercizio dell’osteopatia; - promuovere il dialogo ed il confronto con le parti politiche e sociali, nonché a formulare mozioni, petizioni, valutazioni e proposte di provvedimenti, anche legislativi, diretti al riconoscimento e alla regolamentazione della professione osteopatica
Requisiti del ROI:
I Soci Attivi ammessi al R.O.I. sono gli osteopati professionisti di nazionalità italiana, e non, che abbiano:
- conseguito un Diploma di Osteopatia (D.O.) presso le Scuole riconosciute ed accreditate dalla Commissione Didattica del ROI;
- superato l’esame nazionale di ammissione al ROI o con altre modalità, approvate dall’Assemblea Generale dei Soci del ROI su proposta congiunta della Commissione Didattica e del Consiglio Direttivo.
OIA – Osteopathic International Alliance
EFO – European Federation of Osteopaths
FORE – Forum for Osteopathic Regulation in Europe
TUTTOSTEOPATIA – il Portale dell’Osteopatia
OSTEOPATIANEWS – Studi, Ricerche e Approfondimenti